Luca Sut

Luca Sut

X Committee (Economic Activities, Trade and Tourism), Chamber of Deputies

Biography

Luca Sut è un deputato della XVIII Legislatura, originario di Pordenone ed eletto nelle file del MoVimento 5 Stelle. Ha quarant’anni ed è laureato in Ingegneria meccanica; prima della sua elezione, si è occupato di consulenza per la Sicurezza negli ambienti di lavoro e di Certificazioni CE, nonchè di risparmio energetico in ambito industriale e civile.

Componente della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera, dal 2019 ai primi mesi del 2022 ne è stato Capogruppo per il M5S. 

Dal 2022 è Vicepresidente del Gruppo M5S della Camera. 

E’ inoltre componente del Comitato M5S per la Transazione ecologica. 

Vicino ai temi ambientali e dell’Energia, partecipa attivamente ai lavori parlamentari legati al Superbonus 110% fin dalla sua introduzione, avvenuta nel 2020 con il Decreto Rilancio.

Il suo lavoro in Parlamento si orienta in particolar modo verso la diffusione dell’Energia da fonti rinnovabili, oltre che della mobilità sostenibile: al riguardo, sostiene da tempo iniziative a favore dell’elettrificazione del parco auto italiano, essendo inoltre cofondatore del primo Intergruppo parlamentare per lo sviluppo della mobilità elettrica.