Vodafone

Vodafone

Vodafone è una delle principali società di telecomunicazioni in Europa e Africa. Il nostro purpose  – Connect for a better future – la nostra esperienza e il nostro raggio d’azione ci danno l’opportunità unica di guidare un cambiamento positivo per la società. Le nostre reti permettono a famiglie, amici, aziende e governi di restare connessi e, come ha dimostrato l’emergenza COVID-19, svolgiamo un ruolo fondamentale per economie e settori critici, come l’istruzione e la sanità.

Vodafone è il più grande operatore di rete mobile e fissa d’ Europa e il più grande provider di connettività IoT del mondo. In Africa la nostra piattaforma tecnologica M-Pesa consente a 50 milioni di persone di accedere a pagamenti e servizi finanziari mobili. Gestiamo reti mobili e fisse in 21 paesi e siamo presenti con accordi di partnership nel mercato della rete mobile di altri 52. Al 30 settembre 2021 Vodafone conta più di 300 milioni di clienti di rete mobile, più di 28 milioni di clienti di rete fissa a banda larga, oltre 22 milioni di clienti TV e connette oltre 136 milioni di dispositivi IoT connessi.

A giugno 2019 Vodafone Italia ha lanciato il 5G su rete commerciale, prima in Italia, a Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, a Roma, Torino, Bologna e Napoli. A Milano, capitale europea del 5G, Vodafone ha superato il 90% di copertura 5G della popolazione. I servizi in fibra di Vodafone raggiungono oggi 24,4 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,6 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber. L’FWA (Fixed Wireless Access) è disponibile in oltre 5.600 comuni in tutte le Regioni italiane.

Rispettiamo e diamo valore a tutti gli individui, indipendentemente da razza, etnia, disabilità, età, orientamento sessuale, identità di genere, credo, background, cultura o religione. Il nostro impegno per la diversità e l’inclusione è fondamentale nella nostra purpose e nel nostro lavoro, supportando le donne e la società in generale, e accrescendo l’accesso all’istruzione e alle competenze digitali.

Vodafone sta facendo passi importanti anche per minimizzare il proprio impatto ambientale. Il Gruppo Vodafone si è impegnato ad azzerare le emissioni proprie di gas a effetto serra e le emissioni di gas a effetto serra da energia elettrica acquistata entro il 2030 e di raggiungere l’obiettivo di emissioni zero (net zero) entro il 2040. La sua rete europea è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In Italia tale obiettivo era stato già raggiunto a novembre 2020. Inoltre, prima tra le aziende di telecomunicazioni, Vodafone Italia ha anticipato gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra al 2025.

Per ulteriori informazioni: www.vodafone.com
Seguici su Twitter @VodafoneMediaIT o connettiti con noi su LinkedIn.

Per approfondire