Presentazione

1^ Edizione

Energia Italia 2022

PNRR, Transizione ecologica e Indipendenza energetica

Perché “Energia Italia 2022”?

Prima edizione di Energia Italia, la Conferenza internazionale sulle tematiche dell’energia in Italia, in Europa e nel mondo, con un confronto a tutto tondo tra istituzioni, industria, autorità regolamentari, Università, mondo della ricerca e consumatori.

L’energia è oggi il tema di maggior rilevanza strategica, che condiziona le politiche industriali e orienta le scelte ambientali, determinando crescita e sviluppo. Che si tratti di petrolio o gas, di eolico o solare, di biomasse o idrogeno verde, il futuro del mondo dipende dall’energia e l’energia è il motore dell’economia.

Il contesto

In questo contesto, con un mondo che sta uscendo da due anni di pandemia, l’Italia e con essa i suoi partner europei, sta affrontando sfide cruciali dettate dalla necessaria transizione ecologica e digitale e finalizzate alla rimodulazione delle politiche industriali e dei modelli di crescita, in linea con le opportunità indotte dall’avanzamento tecnologico.

E con le drammatiche vicende della guerra in Ucraina è emerso il problema degli approvvigionamenti delle risorse energetiche e dei problemi di dipendenza ad essi connessi.

La Conferenza

Energia Italia 2022 offrirà un ricco percorso di approfondimento sulle attuali sfide legate alle caratteristiche, alle forniture, agli impieghi e alla sicurezza delle risorse energetiche. Ampio spazio sarà dedicato, in particolare, alle strategie di investimenti e governance del governo italiano previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ma anche alle scelte strutturali e regolatorie per garantire una maggiore indipendenza dell’Italia attraverso lo sfruttamento delle risorse energetiche del Paese inutilizzate. Energia Italia 2022 sarà anche una grande occasione di networking, un’opportunità di incontro tra decisori, industria, Università e ricerca.

Locandina Energia Italia 2022

Chi parteciperà

Il target di riferimento di Energia Italia sarà composto da rappresentanti istituzionali (Unione Europea, Governo, Parlamento), da manager delle grandi e piccole aziende italiane ed estere di energia e dell’indotto ad esse collegato.

I contenuti saranno articolati attraverso una lunga ed autorevole lista di contributori, che si confronteranno in panel o interverranno con speech individuali.

I lavori saranno poi affiancati dagli Energy Talk: contributi verticali che ospiteranno interventi di manager, professori, ricercatori e startup.

Dove e come

La Conferenza si svolgerà in modalità ibrida. I lavori si terranno presso Auditorium di Roma Eventi – Piazza di Spagna, per tutti coloro che intenderanno partecipare in presenza, ma saranno trasmessi in diretta streaming per chi vorrà seguirli dall’Italia o dall’estero. Il palcoscenico che ospiterà la Conferenza sarà trasformato in un vero e proprio studio televisivo che consentirà il confezionamento live con le modalità tipiche di un programma televisivo. La diffusione streaming sarà effettuata in modalità multilingue.

Una grande numerosità di interventi di alto livello, in rappresentanza di istituzioni, imprese e università, per un confronto su decisioni, tecnologie, regole, mercati e con un ritmo efficace che non trascurerà il rigore delle analisi. Un’occasione per affrontare i problemi, confrontarsi sulle soluzioni, saperne di più per decidere meglio.

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Rappresentanza in Italia

Media Partner

Tutte le opzioni e le opportunità per le aziende sponsor