Cristian Signoretto

Cristian Signoretto

Presidente, Proxigas

Biografia

Nato a Verona nel 1974, sposato, padre di tre figli, dal 1 luglio 2020 è Deputy del Direttore Generale Natural Resources e anche Director Global Gas & LNG Portfolio di Eni.

Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica nel 1999 presso il Politecnico di Milano, ha svolto il servizio militare come ufficiale di complemento nell’esercito italiano. Nel 2000 ha ottenuto una borsa di studio per frequentare il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, dove è stato coinvolto in progetti di ricerca e attività didattiche. Nel 2001 è entrato a far parte di McKinsey. Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Columbia University a New York nel 2005. Dopo una breve esperienza in Citigroup a New York, ha continuato la sua carriera in McKinsey, occupandosi principalmente di progetti nei settori Oil&Gas e Banking&Insurance.

Nel 2007 entra in Eni nell’Office of the CEO, supportando il Top Management nella definizione delle strategie aziendali e seguendo specifici progetti a livello di gruppo. Tra il 2008 ed il 2016 lavora nel business Gas & Power di Eni, prima come Senior Vice President International Sales e successivamente come Executive Vice President International Markets and LNG.

Nel novembre 2016 assume la carica di Executive Vice President Portfolio Strategy & Long Term Gas Negotiations nel business Midstream con la responsabilità sulla gestione del portafoglio di fornitura di gas e sulle relazioni con i fornitori di gas a lungo termine.

Nel febbraio 2018 diventa Executive Vice President della Business Unit Gas con responsabilità sull’intera catena del valore midstream del gas, comprese le attività di approvvigionamento, marketing e trading. Ad aprile 2019 è nominato Chief Gas & Lng Marketing and Power Officer di Eni.

È Presidente e Amministratore Delegato di Eni Global Energy Markets S.p.A. (la società interamente controllata da Eni responsabile di tutte le attività di trading e origination di gas, LNG, power e CO2). È membro del Consiglio di amministrazione di BlueStream, joint venture tra Eni e Gazprom.

È Presidente di Proxigas, Associazione Nazionale Industriali Gas e membro del Consiglio Generale di Confindustria. È anche membro del Consiglio Direttivo di Eurogas, l’Associazione europea delle imprese operanti nel gas e del Comitato Esecutivo di GIIGNL, Associazione Internazionale degli Importatori di LNG.